Questions and Answers

COS’ È HYPERLOOP®

• Hyperloop® rappresenta una svolta nel settore dei trasporti, la risposta intelligente ai problemi della mobilità del XXI Secolo. È un innovativo sistema in grado di spostare persone e merci ad alta velocità.
  • Hyperloop® è uno straordinario mezzo di trasporto efficiente, sicuro e allo stesso tempo ecologico,
    destinato a migliorare il nostro stile di vita, diventando la quinta modalità di trasporto al mondo.
  • Hyperloop® rappresenta il futuro, e l’Italia oggi ha il privilegio di essere il centro di questo nuovo Umanesimo.

COME NASCE HYPERLOOP®?

È il 2013 quando Elon Musk pubblica il White Paper di un progetto rivoluzionario per il mondo dei trasporti. La call to action che ha seguito questa pubblicazione ha consegnato alla storia un team globale di 800 persone tra ingegneri, esperti di tecnologie e creativi, provenienti da oltre 40 Paesi che con le loro competenze e i loro studi hanno contribuito allo sviluppo della tecnologia che consegnerà al mondo la soluzione ad uno dei più grandi problemi dell’umanità: la mobilità.

CHI HA SVILUPPATO QUESTA TECNOLOGIA?

Hyperloop Transportation Technologies “HyperloopTT”, fondata nel 2013 da Bibop Gresta insieme ad alcuni partners, è stata la prima società ad aver accolto la sfida utilizzando l’innovativo modello di crowdsourcing.

È stato proprio questo innovativo modello di business a rendere possibile il coinvolgimento di professionisti e appassionati provenienti da ogni parte del mondo: Bibop Gresta ha assistito a una risposta umana dalle dimensioni mastodontiche, le migliori menti del XXI Secolo hanno unito le loro forze, dando il loro contributo e offrendo le loro competenze e professionalità per portare avanti uno dei più impegnativi, qualificanti e stimolanti progetti del secolo.

Per realizzare questa straordinaria dimostrazione di ingegneria, fisica, scienza dei materiali e pianificazione dei trasporti, gli ingegneri, gli scienziati, i modellatori di computer, i progettisti e gli esperti di costruzione di HTT progettano e realizzano prototipi a scala reale per dimostrare la fattibilità tecnica che servirà come prova per la realizzazione e l’implementazione commerciale.

COME FUNZIONA E CHE TECNOLOGIA USA?

Hyperloop® è in grado di trasportare persone e merci da un punto all’altro ad altissima velocità con costi molto inferiori rispetto ad altri mezzi alternativi di trasporto ad alta velocità.

Una tecnologia futuristica riproduce all’interno di un tubo, un ambiente a bassa pressione che riduce la resistenza aerodinamica che si crea a contatto con l’aria, eliminando quindi l’attrito.

All’interno di questo tubo delle capsule appositamente pressurizzate viaggiano a velocità supersoniche consentendo il trasporto da un punto all’altro di persone e merci.

La propulsione viene generata da una spinta originata da un motore lineare in prima fase e in un secondo momento da una tecnologia esclusiva HyperloopTT a lievitazione magnetica che consente alla capsula di lievitare in modo totalmente eco-sostenibile e sicuro grazie ad un sistema che consuma meno energia di quella che effettivamente produce.

La levitazione magnetica passiva e il motore elettrico lineare, combinati con un sistema in cui è stata rimossa l’aria all’interno del tubo, consentono alle capsule di muoversi al suo interno riducendo al
minimo l’attrito.

Tutto ciò avviene impiegando una frazione dell’energia utilizzata dai metodi tradizionali, in questo modo Hyperloop® raggiunge velocità inimmaginabili, in modo rapido, economico e in tutta
sicurezza.

PERCHÉ È UNA TECNOLOGIA INNOVATIVA?

La combinazione di energie rinnovabili, solare, eolico, geotermico e sistemi rigenerativi dei freni, rendono questa tecnologia unica in quanto capace di produrre più energia di quanta ne consuma.

Alimentato a energia solare, rispettoso dell’ambiente e utilizzabile con tutte le condizioni atmosferiche grazie alle capsule per passeggeri a controllo climatico, Hyperloop® rappresenta una soluzione globale: la sua infrastruttura inoltre non ingombra il terreno, è ecosostenibile, possiede una completa autonomia energetica e il suo design adattivo può essere integrato con diversi climi, aree geografiche e tecnologie, in funzione della tipologia di contesto territoriale all’interno del quale viene implementato.

COSA SI STA REALIZZANDO IN ITALIA?

Hyperloop Italia è la prima società al mondo che vanta una licenza in esclusiva per la realizzazione commerciale e l’implementazione del progetto Hyperloop® nel territorio italiano.

Tutto il patrimonio di competenze, di tecnologia e di ricerca viene trasferito in Italia grazie all’accordo di licenza esclusiva voluto da Bibop Gresta, co-fondatore di HyperloopTT ed ora fondatore e CEO di Hyperloop Italia, consentendo così di sfruttare le scoperte fatte da HyperloopTT negli ultimi anni al fine di posare la prima vera pietra miliare della IV Rivoluzione Industriale.

Il primo studio di fattibilità condotto sulla rotta tra Milano Malpensa-Cadorna rappresenta infatti l’inizio di un viaggio nel futuro intriso di progresso tecnologico e innovazione.
Lo sviluppo di questa tecnologia comporterà un risparmio nel tempo di percorrenza previsto dagli attuali 43’ a 10’ circa.

Lo studio di fattibilità darà modo alla società italiana di poter presentare un’analisi economica, finanziaria e giuridica in grado di fornire tutti gli elementi essenziali per valutare la migliore rotta possibile. Il sistema Hyperloop® rappresenta per l’Italia l’occasione di tornare ad essere protagonista di un nuovo Rinascimento.

COSA È GIÀ STATO REALIZZATO IN EUROPA?

A Tolosa (Francia) è ubicato il centro di Ricerca & Sviluppo di HyperloopTT.

Nel cuore della Airbus Valley, all’interno dell’aeroporto militare di Francazal, convertito da qualche anno in centro di eccellenza per lo sviluppo delle tecnologie di trasporto del futuro, sono stati costruiti e assemblati i primi 320 mt del tubo in scala reale che serviranno a dare inizio alla fase di sperimentazione.

L’inizio del 2019 ha poi testimoniato l’arrivo della prima capsula presso l’R&D Center Hyperloop®. Un team di ingegneri dell’azienda HyperloopTT sta conducendo i test che serviranno a certificare la tecnologia.

INTEGRAZIONI CON LA CITTÀ – CITTÀ DEL FUTURO

Immaginiamo una grande metropoli. La prima cosa che ci viene in mente è la distesa luminosa delle luci di posizione delle automobili che inondano le vie delle città creando quel meraviglioso effetto natalizio da copertina. Ma la realtà è ben diversa quando, invece di trovarci a guardare un’istantanea di una città ci ritroviamo all’interno di uno di quei veicoli.

Il problema attuale del traffico, diretta conseguenza dell’aumento demografico e dello sviluppo mondiale, causa solo inquinamento, smog e strade sovraffollate di auto che tutto sembrano tranne che “mobili”. Usciamo da una concessionaria con la nostra nuova auto, sognando le stereotipate strade deserte, immerse nel verde e completamente libere che ci hanno proposto i canali di comunicazione per poi ritrovarci immediatamente seduti su quella che è diventata un’auto “immobile”, bloccata nel traffico per ore ed ore.

il più velocemente possibile.

Hyperloop® rappresenta davvero la soluzione a questi problemi che stanno diventando sempre meno gestibili a livello mondiale. Portare a un nuovo Rinascimento, mettere l’innovazione e la tecnologia degli strumenti più avanzati al servizio dell’uomo al fine di rendere il posto in cui viviamo un luogo migliore, partendo proprio dal modo di spostarci.
Più sicuro ed efficiente, è ora.

MOBILITÀ E SOCIETÀ DEL FUTURO

Tra i partner principali di Hyperloop Italia spiccano società leader nel loro settore dell’industria del trasporto aziende specializzate in fornitura di energia, design eco-sostenibile.

Queste prestigiose collaborazioni hanno lo scopo di portare un messaggio fatto di cambiamento possibile e valore aggiunto al nostro Bel Paese.

Nei progetti di Hyperloop Italia infatti si fa spazio, sempre più concreta, la realizzazione di Centri Innovativi di ricerca territoriale per lo sviluppo delle tecnologie Hyperloop® che vedano la collaborazione con università e partner locali, Experience Center e Eco-Land & Holistic Behaviour Center. Leadership della mobilità avanzata, Hyperloop Italia è fautrice della realizzazione di un nuovo eco-sistema, un Eco-sistema perfetto, moderno e funzionale ma soprattutto sostenibile.

HYPERLOOP ITALIA

Website: www.hyperloopitalia.com
@Hyperloopitalia – #Hyperloopitalia
Sede operativa: Milano, Italia
Sede legale: Roma, Italia
Costituzione: Gennaio 2020

Milestones 2020 Q1:

Accordo di licenza esclusiva per il territorio italiano con Hyperloop Transportation Technologies;

LOI con gruppo FNM Group S.p.A per studio di fattibilità Milano Cardona-Malpensa;

Tratte:

Milano Cadorna – Milano Malpensa

Tubo:

Diametro: 4 mt
Costruito principalmente su pilone, tramite tecnica “cut & cover” o tunnel se previsto.

Capsula:

28-40 passeggeri